venerdì 23 marzo 2007

lezione giovedì 15 Marzo

Argomento "cardine" della serata: il Monologo!
Già, proprio Lui, che tanto ci terrorizza... provate voi a tenere il filo del discorso mentre un corridoio umano di bastinchi, ad ogni vostro passo avanti, vi suggerisce una parola da inserire assolutamente nel vostro discorso... si arriva alla fine stremati, eh!!
Ma, poichè siamo primini, il Maestra Zunì ci ha dato la versione "facilitata" dal dover impersonare un personaggio.... ho detto facilitata? Mica tanto, in effetti...
Diciamo che le figure retoriche del Prete, dell'Avvocato, e..(?), non erano in effetti così semplici da interpretare, ma le difficoltà delle "vittime" hanno dato la possibilità al Maestro di spiegarci approfonditamente la tipologia in questione.
Alcune note che ricordo:
- CREDERCI!
- usare i gesti e il corpo, la mimica del volto, creare oggetti o scene...
- nel monologo, nonostante l'apparenza, non è FONDAMENTALE il parlare, o quello che si dice: possono essere un mucchio di sciocchezze o anche solo dei versi, purchè corredati da un buon linguaggio "non verbale" e... funziona!
- "tenere il personaggio"... sempre e comunque!
- quando (nella mente) si è costruita la storia (inizio - partecentrale/azione - conclusione), non "usarla" subito tutta, ma "dosarla" o spostare il piano temporale per avere maggiore effetto (...ma qui siamo già nel difficile, vero Maestro??).
Insomma, bello interessante, come sempre.
Ma altrettanto interessante la torta e lo spumante che vi siete sparati nel dopo-Imprò, eh! Buon Compleanno AndreaB.!!

Nessun commento: