venerdì 30 novembre 2007

Shakespeare in love

ma anche in tragedia, in farsa, in cucina... (in cucina?!!).
Hem, ma non ha detto così lo Zuni, ieri sera?? A noi la lezione di Storia del Teatro è piaciuta tanto tanto tanto, solo Emma si è addormentata!!! ;O)
E adesso non si scampa: sotto a studiare per chè lo Zuni interroga - ha già mandato le dispense, you know!

Io faccio la mia parte, da buona informatica - ma è TROPPO facile... quasi TUTTO quello che c'è da sapere su vita/morte/miracoli (a parte la Sabbry, che già le sa!) di Shakespeare e le sue opere sta QUI!

Io già mi vedo bene in Lady Macbeth, lei sì che è veramente Crudele...

[Machbeth: Atto primo, scena quinta]
LADY MACBETH: Occupatevi di lui; egli reca grandi nuove. (Esce il Messo)

Il corvo medesimo che gracchia il fatale ingresso di Duncan sotto i miei spaldi, è rauco. Venite, o voi spiriti che vegliate sui pensieri di morte, in quest'istante medesimo snaturate in me il sesso, e colmatemi tutta, da capo a piedi, della più atroce crudeltà.

Spessite il mio sangue, occludete ogni accesso ed ogni via alla pietà, affinché nessuna contrita visita dei sentimenti naturali scuota il mio feroce disegno o stabilisca una tregua fra lui e l'esecuzione. Venite alle mie poppe di donna, e prendetevi il mio latte in cambio del vostro fiele, o voi ministri d'assassinio, dovunque (nelle vostre invisibili forme) siate pronti a servire il male degli uomini. Vieni, o densa notte, e ammàntati del più perso fumo d'inferno, affinché il mio affilato pugnale non veda la ferita che fa, e il cielo non possa affacciarsi di sotto la coltre delle tenebre, per gridare: "ferma, ferma!"...

fonte

mercoledì 28 novembre 2007

IT Newsletter, the first!

ricevo e trascrivo, nel caso a qualcuno fosse sfuggito...!! ;-D

IMPROTEATRO NEWS LETTER

Informandovi che il raduno nazionale di formazione WIP-WorkIMPROgress, si svolgerà a Follonica dal 2 al 6 gennaio 2008, cogliamo l’occasione per condividere con voi quanto è stato fatto nella passata stagione. A breve seguirà il programma di WIP, completo di stage, eventi e feste, anche quest’anno estremamente variegato ed interessante. Per intanto programmatevi le ferie!
Questa vuole essere la prima di una serie di news informative sulle attività di Improteatro,nell’ottica di condivisione del percorso con tutti gli associati.
Desideriamo inoltre che il rapporto sia biunivoco, attendiamo cioè da parte vostra tutti i suggerimenti che riterrete necessari per il miglior funzionamento dell’associazione. La nostra intenzione, infatti, come vedrete nella lunga descrizione seguente [che non ho riportato, ma potete vederla sul sito], è stata quella di dar vita ad un’associazione culturale vera, che coinvolga tutti i soci nelle attività e nella programmazione. Per realizzare questo obiettivo ci auguriamo quindi la partecipazione di tutti.
Il direttivo attuale è entrato in carica ufficialmente nell’aprile 2007, ma ha iniziato l’attività già dall’autunno 2006. Roberto Garelli è il Presidente, responsabile del coordinamento e della comunicazione, Renato Preziuso è il Vicepresidente e coordinatore amministrativo, Andy Ferrari è il Direttore organizzativo, Daniele Marcori è il coordinatore artistico, della
formazione e didattica, della ricerca e sviluppo.
L’associazione Improteatro è attualmente una realtà viva, composita e attiva e molte sono state le cose realizzate nell’anno corrente.
Dandovi appuntamento a WIP 2008 il direttivo di Improteatro augura buona lettura e buone improvvisazioni a tutti.

Tutti sul sito!!
(e BRAVO Vale... ;))

venerdì 23 novembre 2007

Lezione di 'passione'

dunque... era qualcosa del genere che tentava di spiegarci ieri sera lo Zunì? e noi, abbiamo le stesse facce dei ragazzi??!


[Banderas forever...]

Zuni Forever

Qualche riflessione sulle ultime 2 lezioni del Maestro Zunì - ciao, ben ritrovato! ;-)

Bene: cominciamo col dire che presentarsi in super ritardo, con i capelli tutti bagnati, i vestiti un po' inzuppati, togliendosi col sorriso innocente la felpetta di fronte a tutte noi... NON E' LEALE!!! :-O
E, non contento, su cosa ci fa lavorare per tutta la serata? Sulle EMOZIONI e sulle PASSIONI, ma certo che sì! ;-D
Va bene, si fa per Shakespeare, ma così si esagera... facciamocelo dire da Carla, quando LUI l'ha stretta per i polsi gridandole 'Devi essere mia, adesso, ti voglio'... mbhè, lì un po' di rossore ci stava, eh! ...infatti! %-)
OK, ok, abbiamo cominciato noi, con le magliettine rosa... (- e aspettate di vedere le foto, coming soon..) - però qui si attenta alla nostra virtù! (ma 'dde che?!)

Diciamo che queste due lezioni anno 2° dello Zuni sono state caratterizzate, secondo me, da un impatto 'fisico' importante (....hem..) - voglio dire, lui sta cercando di insegnarci a 'sdoganare' un po' la nostra presenza scenica utilizzando il corpo come veicolo per le emozioni, riempiendolo dell'energia giusta perchè l'effetto, agli occhi degli spettatori, sia comunque 'vero' (oddio, che ho detto??!).
In effetti, mi fa venire in mente il Ceccovecchi a Chianciano che ci spiegò che 'l'emozione viene prima di tutto il resto, sulla scena' - e se le cose stanno così (non ho dubbi) bisogna che impariamo, finalmente, a liberare e gestire le nostre emozioni 'da personaggi'... è Teatro, sì!

Comunque, la prossima volta che Zunì provoca spudoratamente, stia avvertito: le magliette rosa non perdonano!!

Personaggio della serata - giovedì 22 nov 07 - la strega MONICA! New-entry che non si è spaventata troppo la volta scorsa, e torna fra noi: Benvenuta! Tranquilla, per il rogo o la decapitazione c'è ancora tempo...!!!

giovedì 22 novembre 2007

Casting

...e se qualcuno di noi diventasse poi FAMOSO/A, potremo farcene vanto nelle cene con gli amici, e scusate se è poco!

Beccatevi questa:
La società genovese di servizi cinematografici Riviera Films organizza sabato 24 novembre 2007 al Berio Café di Genova, una giornata di casting aperta a tutti, aspiranti attori, interpreti professionisti e anche persone di tutte le età interessate a provare l'esperienza di una giornata sul set in qualità di semplici comparse.
Tutte le info sul sito del Berio Cafè.
GRAZIE allo 'Stregatto Beccione' per la segnalazione...!!! ;-*

martedì 20 novembre 2007

Giovedì 15 Nuvember...

.....TA TA TA DAAAAAAA....
IL RITORNO DI ZUNINO...2...la vendetta............


Ahi ahi ahi signora longari....è ritornato il maestrooooo....tutti in ossequioso silenzio ad ascoltare il suo verbo...anche se con il solito quarto d'ora in ritardo!!!

Ebbene sì è tornato Zunino .....e noi pulzelle in agonioso silenzio (ma poi neanche tanto...il silenzio) Gli ( a Lui) abbiamo preparato uno spot di benvenuto....con le nostre magliettine rosa-playboy e la scritta "ZUNI FOREVER".....abbracciate le une alle altre a mo' di Braccobaldo Show ...ci siamo presentate al Maestro ...che è rimasto gradevolmente sorpreso ..(please inserite le foto !!!)
Ordunque...giovani virgulti passiamo a noi.....con esercizi di stretching ed a-so-ko modulato da alti e bassi .....ci appropinquiamo ad una forma di caratterizzazione piu' teatrale , piu' impostata nonchè piu' sicura dei nostri personaggi....la vedo arduaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Inizio con uno zatteramento promiscuo....dove qualcuno con un sentimento , passione, energia, deve aggredire un'altro ....e da lì nascere un qualcosa di credibile.....non è per volere puntare il dito ma ...mi hanno dato della depravata gerontofila con perversioni familiari....slurp
Divisi in 2 gruppi consistenti perchè da 7 componenti ciascheduno ...ci lanciamo nelle sfide con stili .....piu' voce...piu' personaggio al pubblico...piu' cambio scena (siamo logorroici)...troppe sovrapposizioni argomenti .....arghhhhh...ma in quante cose dobbiamo migliorare!
All'uopo lo Zuni dopo essere stato distratto dalle nostre boccie con logo ...ci redarguisce sulla preparazione teatrale ....a noi Shakespeare.....
-vedere film, perchè ancora attuali
-leggere opere , se non tutte almeno sapere le piu' famose di cosa trattano,
...infatti il nostro caro e vecchio Scechspir ci accompagnera' per un po' di tempo....perchè nelle sue commedie, tragedie e drammi storici (eh eh eh ...mi sn preparata)....vi sono personaggi con passioni ancora contemporanee , e situazioni che coinvolgono il pubblico ...insomma Scechspir ha capito il meccanismo con cui attirare l'attenzione dello spettatore ...sesso droga e rocknroll....tradotto in chiave moderna!!
Studiare ...balenghi bisogna studiare ....

firmato la bisbetica(non ancora) domata...

martedì 13 novembre 2007

CORTO è bello!

Ricevo ieri (12/11/07) questa mail, e prontamente la giro... chissà che qualche corto, Impròvvisamente, non diventi famoso... ma poi fatelo sapere, eh!! ;-P

Carissimi coinquilini della newsletter dell'Arzano Humor Ciak, festival internazionale riservato ai cortometraggi comici ironici e surreali.
Scusate se fra le tante e-mail che giornalmente ricevete, molte di queste sicuramente indesiderate, una volta tanto vi ritrovate anche la nostra newsletter.

Archiviata positivamente la 7ª edizione del nostro concorso, sono qui CON QUESTA MIA A DIRVI (grande Totò) che sul nostro sito http://www.arzanohumorciak.com/ abbiamo pubblicato il bando della 8ª edizione dell’Arzano Humor Ciak che si terrà nella splendida Villa Comunale di Arzano (Na) nei giorni 12 – 13 – 14 luglio 2008.

SEGNI PARTICOLARI: CORTO!
è lo slogan che caratterizzerà la prossima edizione del nostro festival.

Il bando è aperto e chi vuole può, da oggi, cominciare ad inviare i propri cortometraggi in concorso.
L’iscrizione è come sempre GRATUITA e la durata max del corto è di 15 minuti compresi i titoli. Il solo miglior corto si aggiudicherà un premio di 800,00 euro.
Per tutte le altre informazioni cliccare su www.arzanohumorciak.com/bando.htm

Come per le altre edizioni ringrazio sin d’ora tutti gli autori che avranno la pazienza e la cortesia di inviarci i propri lavori: chi ci conosce sa che sono in buone mani.
Come di consueto vi informeremo man mano delle novità e delle ultimissime relative al festival.
Colgo l’occasione per salutare i nostri ambasciatori sempre preziosi e che continuano a fare un gran lavoro di diffusione della nostra manifestazione.

Aspettiamo i vostri cortometraggi nel frattempo vi saluto e vi ringrazio

Lello Marangio
dir.art. Arzano Humor Ciak

il nostro sito: http://www.arzanohumorciak.com/
Andate nella sezione 'Storia', ci sono un sacco di video bellissimi..., "Perdizione" è il mio preferito!!! ;-D

per informazioni:
www.arzanohumorciak.com/contatti.htm
info@arzanohumorciak.com
tel: +39.081.4611785 - +39.333.4461821

Auguri a tutti quelli che parteciperanno!!

lunedì 12 novembre 2007

Anke Frankestein, improvvisa!

ok, si tratta di pubblicità, l'autore fa il Prof. nelle scuole medie ed è un amico, ma in verità credo che questo sia -anche- un ottimo testo di base per chi ama l'Imprò! Leggere per credere... ;-D


E se la donzelletta non vien più dalla campagna?
… O Rio Bo all’improvviso diventasse Rio Boh?

Stiamo scherzando? Con convinzione diciamo proprio di sì.
O meglio stiamo giocando perché, come fa Vittorio Caratozzolo in Scrivere come Frankenstein
(Pagg. 176 Euro 18,00) vi proponiamo di trasformare la letteratura (quella che a scuola sta nelle Antologie con testi celebri - che un tempo si mandavano a memoria - di autori altrettanto celebri) da oggetto dello studio in soggetto facendo il contrario di quello che normalmente si fa in classe.
Perché? Proprio come Frankenstein (e Frankenstein è il dottore non la creatura) lo scrittore cerca fino allo spasimo di dare “la scintilla di vita” alla sua combinazione di suoni, sillabe e parole perché si trasformi in un’unica creatura, in un testo organico e vivente.
Lo scrittore combina, manipola, seziona e diseziona le frasi, clona e muta le parole fino a… dar senso, vita, al suo componimento, alla sua creatura. E se ci trasformassimo anche noi in scrittori? Anche noi abbiamo le parole, conosciamo la grammatica, il senso delle parole e dei suoni e anche noi, come gli scrittori, abbiamo testi dai quali imparare e apprendere l’arte della scrittura.
Allora trasformare, intervenire, sezionare i testi altrui per crearne dei nuovi è un gioco irriverente ma geniale, che in maniera altisonante si chiama chirurgia testuale, in concreto è un modo utilissimo non solo per far conoscere i testi letterari – che sempre più a fatica si mandano a memoria - ma anche per avventurarsi nelle parole, nelle scritture e nei generi diversi, nei significati e nei racconti della nostra letteratura.
Un assaggio di esperimenti di chirurgia testuale sul nostro sito…per chi è ancora scettico.

domenica 11 novembre 2007

Battuta sul tempo dalla Sabbry

... ma quanto ne sono felice!! ;)) Il resoconto l'avevo preparato anche io, la scorsa lezione della Mary è stata splendida, e lei fa bene a 'cazziarci': affettuosamente, ma con un bel po' di ragione, mi sa...!
Assenti ingiustificatissimi Giorgio e Riccardo, non cercate scuse tanto ve le siete giocate tutte la volta scorsa! A me le lezioni 'tecniche' piacciono molto, mi sembra che si impari meglio perchè la difficoltà è evidente, ma posso poi anche riprovare a farli a casa, ed Emma adora questi giochi!
Ho cominciato a provare a fare il compito, non è mica banale per niente!! Coraggio, facciamolo e pubblichiamo tutto! E.... preparate le magliettine per la prossima lezione, che nessuno sia senza, eh!!! ;-P

venerdì 9 novembre 2007

Giovedì 8 Nuvember

Ultima lezione con la Mary....sigh...la rivedremo il 20 Dicembre ...e ci ha subito dato il compito , scrivere qualcosa di noi dalla A alla Z (senza ritorno) .....avanti poeti , scrittori , musici & CO....chissa cosa ne esce...
Allura cosa è successo nella serata??....innanzitutto gli iscritti del 2 anno arrivano sempre in ritardo , nonostante l'appunto fatto dall'insegnante ...credo che sia uno strascico del quarto d'ora accademico universitario ...per chi ha frequentato...gli altri sono ...viziatiiiiiiiiiiiiiiii e barra o balenghi...
Iniziamo subito per scaldare l'atmosfera con un A-SO-KO , generale ,poi con eliminazioni, poi con punizioni...ne rimarra' solo uno???...noooooo rimasero in quattro! abbiamo dei veri duri .
Dopodichè si passa alle prove di 2 personaggi , in cui 1 con gia' ambiente e personalita' predisposta , accoglie un 'altro che non c'entra nulla ...i 2 soggetti devono interagire fra loro , e dopo pochi minuti di conversazione , baci , pugni , lamentele e sospiri vari ed eventuali...il 1 con una scusa se ne deve uscire ed abbandonare il 2 al suo destino in un 'ambiente diverso .....altri minuti alla gogna ...ed il 2 nel frattempo diventa 1 ...che accoglie un'altro che non c'entra nulla ...i 2 soggetti devono interagir..........così fino allo sfinimento!!!!

personalmente avendo le sinapsi completamente scollegate ...e 2 neuroni che stavano bevendo un bloodymary al bar ...mi sono trovata in difficoltà sostanziale ....a percepire l'ingranaggio....ma al rientro dei 2 neuroni qualcosa sono riuscita a sistemare!!!

Altro giro ...altro gioco ...
Ora si gioca alle Difficolta' e/o Stili:
suddivisi a gruppetti di 3 e sfidandoci , come in un vero spettacolo di Impro'...."chiediamo al nostro gentile pubblico ...un emozione?un oggetto quotidiano?un vegatron?"...e fin qui ci siamo tutti vicini vicini.....ma e sottolineo ma ...
-il gruppo A deve iniziare le parole con la T il gruppo B deve iniziare le parole con la P.....
-il gruppo A non deve dire la C , il gruppo B non deve dire la S....
-il gruppo A ed il gruppo B , al suono del beep deve con "DI PIU" ...aumentare le emozioni e la ultima parola detta ...con "DI MENO" diminuire come sopra...

Tutti abbastanza in linea.....una standing ovation per la Carla , che non riesce a mantenere la posizione sul palco (alle richieste del gentile pubblico) ...e al Manara ...che ha ben messo in evidenza la sua appartenenza al lato B...ma non era gruppo B??????

azz devo scappare a fare la mia danza afro....servira' anche questo nooooooo
.....vabbè un basin a toute le monde ...carissime faccie da kulooooo.........

giovedì 8 novembre 2007

Da vedere...prossimamente...


Per continuare l'onda culturale ...vi consiglio di guardare su MTV , il programma LITTLE BRITAIN (ed è gratuito !!!! basta accendere la tv...) venerdì alle ore 23.....ricco di spunti , idee, gag come solo lo humor inglese sa fare...
lassabbri (nella foto...)
aho' guardateli ...che vi interrogo!!!!

mercoledì 7 novembre 2007

ZATTERA

Raccolgo il suggerimento di Carla (brava!) per segnalare uno spettacolo del Teatro dell' Ortica che ha un titolo 'fatto apposta' per noi... ;-D (dedicato a Sua Zatterità!)


ZATTERA
Spettacolo viaggio nel mare dell'intercultura

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2007 ore 21.00
SABATO 10 NOVEMBRE 2007 ore 21.00
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2007 ore 18.00


In una Zattera in mezzo al mare si incontrano tre personaggi "alla deriva", provenienti da paesi e culture diverse . Sulla Zattera lo spazio è poco e l'imbarazzo molto, con scontri ed incomprensioni fra culture differenti, ma, poco a poco, i tre naufraghi cominciano a scoprirsi, a confrontarsi: evocano situazioni, rivivono stralci delle loro storie personali, imparano a convivere per aiutarsi a sopravvivere.

"Zattera" rappresenta il proprio spazio, la terra, il mondo che ogni naufrago vorrebbe possedere senza capire, all'inizio, che è un bene comune e che l'unico modo per raggiungere un porto, una destinazione, un rifugio è imparare a collaborare, remando insieme, anche se è difficile.
La diversità genera la diffidenza e la paura che porta le persone a non ascoltarsi e a cercare di imporsi agli altri affermando la propria identità, la propria lingua, i propri sogni. Ma sono proprio i sogni ad aprire la porta dei ricordi dell'infanzia, a far tornare indietro il tempo e a riscoprirsi bambini, con gli stessi giochi, le stesse paure, le stesse regole...
Il timore diminuisce e si scopre che la parola "straniero" non è per forza legata al nemico, non è una minaccia e, forse, si può imparare a remare insieme e a raggiungere, INSIEME, la propria "Itaca".
Lo spettacolo si muove su una Zattera, metafora del viaggio personale e della vita, costruendo lo spazio scenico in mezzo ed intorno agli spettatori. La scrittura scenica nasce da un lavoro di ricerca sul mondo dell´immigrazione attraverso interviste a molti immigrati presenti a Genova, disposti a raccontarsi e a farsi riprendere nel loro vissuto quotidiano. Dalle videoriprese è stato prodotto un film - documentario che viene proiettato prima dello spettacolo, essendone parte integrante.

Iniziativa realizzata con il contributo della Provincia di Genova
Assessorato alla Cultura
Finanziata con fondi delegati dalla Regione Liguria
Produzione 2006

sabato 3 novembre 2007

Lupi Mannari

Mi hanno regalato le carte dei Lupi!!
Dài, si organizza una serata Mannara??!! >;-@